Logistica per Dropshipping: come funziona il curioso mondo di chi vende in drop
Una 3PL può essere il partner strategico di diversi business tra cui quello della logistica per dropshipping: come si gestiscono le spedizioni eCommerce e soprattutto quali sono le strategie per vendere in drop sono solo alcune delle strategie da conoscere per entrare in questo curioso mondo fatto di Analytics, stock, giacenze e corrieri. (e non dimentichiamoci del COD).
Ci sono molteplici risposte a queste domande, diverse strategie per riuscire a vendere in drop ma un elemento è cruciale per la buona riuscita del business: una logistica per eCommerce che sia in grado di supportare si chi vuole optare per un servizio di triangolazione (sfruttando quindi solo i corriere e gestendo le spedizioni eCommerce direttamente dal fornitore) sia chi vuole acquistare uno stock e gestire con una 3PL.
In entrambi i casi sono necessari due elementi chiave: convenienza per le spedizioni (quindi corriere migliore in termini di qualità prezzo) e customer care per la gestione del cliente.
Che sia una gestione interna oppure esterna, in ogni business deve esserci una combinazione di convenienza e qualità per avere successo nel mondo del drop grazie ad una logistica per dropshipping studiata per il cliente finale e per le “casse” dello Store Manager/Dropshipper.
Vediamo insieme cos’è il Dropshipping.
Vendere in dropshipping: come funziona?
Per capire meglio il mondo del Dropshipping e della logistica, prendiamo in prestito la spiegazione fatta da Shopify (nostro grande alleato).
“Il dropshipping è un particolare modello di business, grazie al quale è possibile vendere dei prodotti senza possederli direttamente”
L’importanza della logistica è una diretta conseguenza di questo particolare modello di business: non possedere i prodotti vuol dire far partire gli ordini da magazzini fisici dislocati in altre sedi, nazionali oppure internazionali. La posizione di queste sedi determina la qualità delle spedizioni ecommerce.
Ma in parole povere, il dropshipping cos’è? Un modo di fare business in cui lo Store Manager si occupa esclusivamente dell’advertising e tutti gli ordini vengono processati da una logistica che organizza lo stock, prepara il pacco ed affida il tutto al corriere.
Ci sono modi diversi di vendere in drop, si può spedire il prodotto direttamente dal magazzino del fornitore oppure far gestire lo stock da una logistica e quindi non dal produttore ma da una terza parte che si occupa esclusivamente della movimentazione delle singole unità.
La logistica per Dropshipping ha quindi un duplice significato, scegliere quale processo di spedizione adottare dipende dallo Store Manager e dalle necessità che ha.
Deliveries a confronto
L’ago della bilancia è la spedizione ed i conseguenti tempi di consegna. Con il dropshipping e la gestione dell’ordine fatta dal produttore estero, si riducono i costi perché non c’è l’investimento iniziale per l’acquisto dello stock ma il processo si complica, con un incremento di eventuali rifiuti e quindi vendite perse.
Invece, con una logistica per dropshipping, a fronte dell’investimento iniziale per l’acquisto dello stock, il processo di spedizione e gestione ordine non solo è più fluido ma sorpattutto più veloce, con il conseguente incasso certo per gli ordini COD.
Il processo della logistica per dropshipping da remoto è il seguente:
- Arriva l’ordine;
- il magazzino estero lo processa e prepara la spedizione;
- In base allo spending dello store manager, il pacco viene affidato ad un corriere internazionale express oppure economy;
- in caso di lunghe distanze e quindi due corrieri coinvolti, il cliente riceve due tracking diversi;
- la consegna avviene circa 10 giorni dopo;
- rischio di rifiuto ai massimi storici, vendita persa.
Il processo della logistica per eCommerce tradizionale con vendita in drop:
- stock pronto per essere spedito;
- arriva l’ordine;
- il magazzino lo processa ed affida il pacco al corriere;
- il cliente riceve il tracking;
- il giorno successivo il pacco viene consegnato.
Quindi la domanda non è solo “il dropshipping cos’è” ma è anche “cosa voglio offrire al mio cliente” e soprattutto “cosa e come lo voglio ottenere”.
La risposta è semplice, basterà chiedere alla logistica per eCommerce.